da Parola di Vita

Settimanale di informazione dell’arcidiocesi di Cosenza Bisignano

LAGO. Grande successo per la XXXIII edizione del presepio artistico della città di Lago, che hatrovato la sua più consona collocazione negli spazi della suggestiva Chiesa di San Giuseppe.

Il presepe, realizzato a cura degli Amici del Presepe di S. Giuseppe secondo una tradizione che si perpetua sin dal 1975, copre l’intera superficie della chiesa, circa duecento metri quadri.

I pastori che animano i paesaggi, sono alti dai sessanta ai settanta centimetri e ven­nero costruiti nella sagrestia della chiesa negli anni 1928-30: la testa in creta cruda, le mani ed i piedi in legno scolpito, il corpo è in legno ed è imbottito in paglia e stoffa, i vestiti ricordano il tipico abbigliamento contadinesco degli inizi del secolo scorso.

E’ importante ricordare che il presepe viene smontato ogni anno e ricostruito in modo totalmente diverso l’anno successivo. Pezzi unici e straordinari, un insieme di tesori dal valore inestimabile e di rara bellezza che hanno dato grande risonanza al progetto di valorizzazione non solo dell’arte sacra ma anche degli alti valori spirituali che essa racchiude.

Il visitatore, infatti, si è trovato, con immenso stupore, proiettato nel passato in una magica ed avvolgente atmosfera di colori,immagini e simboli che quasi certamente hanno suscitato in lui irresistibili emozioni di fede e di amore, indu­cendolo a rivivere la più profonda religiosità di quel tempo.

Tanti sono stati i commenti positivi dei numerosi visitatori giunti da ogni parte dell’Italia Meridionale, che hanno manifestato le proprie intense emozioni attraverso scatti fotografici da custodire accuratamente come un ricordo entusiasmante.

Numerose le bellissime frasi lasciate a testimonianza dell’interesse per il Presepio e per l’arte; molteplici le esortazioni a proseguire, a essere tenaci e a lottare contro qualsiasi ostacolo perché quando si rappresen­ta la venuta di Cristo tutto deve essere gioia e amore tra i popoli. Il presepe sarà accessibile ancora per qualche settimana nei giorni festivi o su appuntamento sino al 2 Febbraio.

E possibile inoltre visitare il sito www.amicidelpresepelago.it.


Roberta Rocca – gennaio 2009