Anno 2019 – 44a edizione

A “Praca”

La via Praca è posizionata nella parte bassa paese, è una via poco nota anche a tanti paesani in quanto anche essa come molte altre è una corte senza uscita e percio poco trafficata se non si abita nei paraggi.

L’accesso a questa via si ha dalla parte alta della ripida scalinata che la comprende nella sua totalita.

Nella realta, alle spalle del punto di osservazione si trova un muretto di cinta che divide le case dagli orti sottostanti denominati “orti della Madonna” e da dove si ha una magnifica vista del mare tirreno con le isole Eolie sullo sfondo. Purtroppo, come molte altre “Rughe” di Lago, anche questa è totalmente disabitata…

Come di consueto abbiamo cercato di realizzare i luoghi cosi come apparivano nella metà degli anni ’50 del secolo passato rappresentando il modo di vivere e di lavorare dei nostri genitori in quell’epoca. Le modeste abitazioni dei nostri paesi venivano realizzate dai nostri antenati rifacendosi al detto popolare che vedeva la ricchezza di una famiglia innazitutto nella numerosa prole e quindi nelle tomolate di terreno che un capofamiglia possedeva e non tanto nella comodita della sua abitazione che doveva servire per le essenziali necessita della vita: mangiare e dormire….

terra quantu vidi e casa quantu trasi”